Quintana Roo: cosa vedere?

Il Quintana Roo è l’ultimo stato del Messico ad esser diventato tale, ciò è accaduto solo nel 1974. Si trova nella parte orientale della penisola dello Yucatan e deve il suo nome al patriota Andréas Quintana Roo. Fino agli anni ’70 era uno degli stati meno popolati del Messico, ma dopo la fondazione di Cancun è diventato quello col più alto tasso di crescita. Quintana Roo cosa vedere? La regione vive essenzialmente di turismo, grazie soprattutto alle sue spiagge caraibiche: Playa del Carmen, Cancun e Bacalar sono solo alcune tra le più visitate. In più sono presenti molti siti archeologici Maya da visitare, come Cobà e Tulum.

isla-contoy-cosa-vedere2-mayavacanze

Isla Contoy

Isla Contoy è un’isoletta molto piccola che si trova nello stato del Quintana Roo, poco più a nord di Isla Mujeres dalla quale dista circa 30 km. E’ lunga appena 8,5 km ed ha una superficie di 230 ettari.

banco-chinchorro7-maya-vacanze

Banco Chinchorro

Il Banco Chinchorro è conosciuto per essere la più grande barriera corallina di tutto l’emisfero settentrionale e fa inoltre parte della Barriera Mesoamericana, la seconda più estesa al mondo.

punta-allen-messico-cosa-vedere-maya-vacanze

Punta Allen

Punta Allen è un piccolo villaggio di pescatori all’interno della biosfera di Sian Ka’an, al culmine della penisola di Boca Paila, nello stato del Quintana Roo, a circa 50 chilometri da Tulum.

Parco Xel Ha

Xel Ha è un eco-parco acquatico situato poco distante da Tulum, nello stato del Quintana Roo. Il parco fa parte dello stesso gruppo che possiede anche l’Xcaret Park, vicino Playa del Carmen.

cozumel-messico-cosa-vedere2

Isola Cozumel

Cozumel è un’isola caraibica che fa parte dello stato del Quintana Roo, posta nella parte orientale della penisola dello Yucatan, proprio di fronte a Playa del Carmen da cui dista 20km.

biosfera-sian-ka-an-maya-vacanze3

Biosfera Sian Ka’an

La biosfera di Sian Ka’an si trova nella parte meridionale dello stato del Quintana Roo e si estende su un’area gigantesca, di oltre 5200 km². Il nome in lingua Maya significa “porta del cielo“.

mahahual-messico-maya-vacanze4

Mahahual

Il villaggio di Mahahual si trova in Messico, nella regione del Quintana Roo, al confine con il Belize, a circa 280 km da Playa del Carmen. È un piccolo e grazioso villaggio di pescatori.

Parco Xcaret

Situato a 7 km da Playa del Carmen, nello stato del Quintana Roo. Qui troverete il giusto mix tra natura, cultura e divertimento, potendo scegliere tra oltre 40 attrazioni disponibili.

isla-holbox-maya-vacanze3

Isla Holbox

Isla Holbox si trova in Messico, in cima alla penisola dello Yucatan, poco distante da Cancun e fa parte della regione del Quintana Roo. L’isola è lunga circa 42km e larga solo 2.

rovine-coba-messico2

Rovine di Cobà

Le rovine di Cobà sono un importante sito archeologico immerso nella giungla messicana, situato nello stato del Quintana Roo, a circa 40 km da Tulum e a 90 da Chichen Itza.

laguna-di-bacalar-maya-vacanze4

La Laguna di Bacalar

La Laguna di Bacalar o come la chiamavano gli antichi Maya Il lago dei 7 colori è un posto magico, immerso nella natura incontaminata, dove tutto sembra essersi fermato.

isla-mujeres-cosa-vedere-maya-vacanze2

Isla Mujeres

Immersa nel mar dei Caraibi, nella parte nord orientale del Quintana Roo troviamo Isla Mujeres. L’isola è posta a circa 13 km dalla costa ed è situata proprio davanti a Cancun, da dove partono diversi traghetti.

tulum-cosa-vedere-maya-vacanze2

Tulum

Tra le località maggiormente in voga della Regione Maya troviamo sicuramente Tulum. La cittadina è situata leggermente più a sud di Playa del Carmen e fa sempre parte dello stato del Quintana Roo.

playa-del-carmen-maya-vacanze

Playa del Carmen

Situata nella parte nord orientale del Quintana Roo, questa cittadina ha subito un incremento demografico esponenziale negli ultimi anni, diventando uno dei centri turistici maggiormente frequentati della penisola dello Yucatan.

cancun-quintana-roo-maya-vacanze

Cancun

Cancun si trova nella parte orientale della regione del Quintana Roo e con i suoi 22 km di spiagge bianche affacciate sul Mar dei Caraibi risulta essere una delle migliori località turistiche di tutto il Messico.

playa-punta-esmeralda-maya-vacanze2

Playa Punta Esmeralda

La spiaggia di Punta Esmeralda, anche conosciuta semplicemente come “La Esmeralda”, si trova al fondo della baia di Colonia Colosio, a Playa del Carmen, nella regione di Quintana Roo.