L'isola di Cozumel

Cozumel è un’isola caraibica che fa parte dello stato del Quintana Roo, posta nella parte orientale della penisola dello Yucatan, proprio di fronte a Playa del Carmen da cui dista 20 km di mare.  L’isola misura circa 48 km di lunghezza per 16 di larghezza e tutto ciò la rende la terza per estensione del Messico. Di tutta la superficie solo il 6% è urbanizzato e gran parte della popolazione è concentrata nella città di San Miguel de Cozumel, sulla costa occidentale. Il resto dell’isola è coperto da una vegetazione tropicale, spiagge fantastiche e diversi cenotes visitabili.

La storia dell'isola

I primi a colonizzare l’isola furono le popolazioni Maya, le quali crearono diversi templi in onore della dea Ixchel. In epoca coloniale fu Hernan Cortes a sbarcare sull’isola a inizio del 1500, mettendo in atto un vero e proprio raid che decimò la popolazione e distrusse gran parte dei resti degli antichi templi. L’isola rimase così quasi del tutto inabitata per diversi decenni fino a inizio ‘800 quando la guerra sul continente spinse diverse persone a rifugiarsi su di essa. Durante la seconda guerra mondiale fu costruito un aeroporto usato come punto di scalo per gli aerei alleati.

Cozumel (Messico): cosa vedere?

L’economia dell’isola è quasi interamente basata sul turismo grazie alle sue splendide spiagge, alle rovine Maya e alla natura selvaggia e incontaminata che la caratterizza. Negli anni ’60 fu Jacques Cousteau a creare involontariamente interesse attorno a questo luogo, decantandone la bellezza della barriera corallina. Questo fatto spinse diverse persone a visitare l’isola, facendone aumentare esponenzialmente il turismo. Oggi sono presenti moltissime strutture alberghiere, diversi collegamenti marittimi da Playa del Carmen e persino un aeroporto internazionale. Tra le cose da non perdere ci sono sicuramente il Parco nazionale Chankanaab, il Dolphinaris, il Museo dell’isola e le spiagge più famose, tra cui: Paradise Beach, Playa Pancalar e Playa Bonita.
Se sei interessato a visitare l’isola contattaci e ti forniremo tutto il necessario per farlo al meglio e in totale sicurezza.

null

Vorresti visitare la Regione Maya?

Scopri tutte le possibilità che Maya Vacanze ti offre!
null

Vorresti visitare la Regione Maya?

Scopri tutte le possibilità che
Maya Vacanze ti offre!